POLPO, CREMA MORBIDA DI PATATE ALLO ZAFFERANO E CIME DI RAPA.

Il polpo con le patate è un grande classico della cucina, sia come antipasto che secondo di mare.
In questa ricetta, la combinazione con l’aggiunta di zafferano e cime di rape, rende il piatto ancora più gustoso e colorato.

Ingrendienti per 4 persone
8 tentacoli di un polpo da 1 kg decongelato
250 gr di patate
300 gr di cime di rapa fresche o 200 gr cotte
Una bustina di zafferano in polvere o in pistilli
1 spicchio di aglio
Q.b. di olio extra vergine di oliva
Q.b. di sale, pepe/peproncino

Preparazione iniziale.
Pulire eventualmente il polpo , rimuovendo il becco fra i tentacoli, gli occhi e  la parte molle nella testa.
Quindi, bollirlo seguendo i passaggi qui di seguito (Clicca QUA).

Una volta cotto, tagliare alla base del corpo i tentacoli (utilizzare il resto o per la ricetta o per fare una piccola insalata di mare).

Pulire le patate rimuovendo la buccia e le cime di rapa eliminando tutta la parte del gambo, ottenendo solo le foglie con le cimette.

Portare sul fuoco due pentole con acqua e bollire per circa 5 minuti cime di rapa e le patate almeno per 20 minuti.

Preparazione finale.
Una volta cotte le cime di rapa, scolarle, strizzarle per bene e poi ripassarle in padella per 2-3 minuti, con un semplice soffritto  di olio, aglio e peperoncino.

Quindi, scolare anche le patate, mantenendo almeno mezzo mestolo dell’acqua di cottura. Mettere l’aqcua in una ciotolina, aggiungere lo zafferano, mescolare e lasciare in infusione per almeno 2 minuti.

Adesso, inserirle in un frullatore insieme all’acqua allo zafferano e un filo di olio. Frullarle per bene, fino ad ottenere una consistenza cremosa ma molto morbida.

Quindi, rimuovere le cime di rapa dalla padella, aggiungere i tentacoli insaporendoli con un pizzicotto di sale e farli tostare per almeno un minuto su ogni lato.

Una volta pronto, impiattare mettendo sul fondo almeno 2 cucchiai di crema di patate 2  tentacoli a testa e intorno le cime di rapa.