TORTINE MORBIDE DI PATATE E PROSCIUTTO COTTO.

Ecco un’idea veramente semplice e sfiziosa per consumare le patate, facendo delle gustosissime tortine morbidissime e con la crosticina croccante.

Ingredienti per 4 persone.
1 kg di patate
250 gr di prosciutto cotto a cubetti pronti o salame, prosciutto, mortadella (si può omettere, se si vuole fare la versione vegetariana).
150 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo intero e 1 rosso
Q.b. di pangrattato
Q.b. di sale e pepe
Q.b. di olio extravergine di oliva

Preparazione iniziale.
Pulire le patate dalla buccia e bollirle in abbondate acqua e sale, fino a quando i lembi della forchetta non entrano facilmente.
Quindi scolarle e schiacciarle (anche 2 volte) direttamente in una ciotola con un classico schiacciapatate (o anche una forchetta).
Quindi inserire, il prosciutto a cubetti, le uova, il parmigiano, almeno 4 cucchia di pangrattato e un pizzico di pepe (a gusto).

Mescolare il tutto, fino ad ottenere una consistenza compatta con cui si possa creare una sorta di polpetta morbida (se si sfalda perchè troppo morbida, aggiungere o pangrattato o parmigiano).

Pronte, mettere del pangrattato in una ciotola  e ruotare dentro le polpette.
Quindi schiacciarle tra l’indice e il pollice , in modo tale da ottenere le nostre tortine, ma che non siano più alte di 2 cm.

Preparazione finale.
Portare sul fuoco una padella, possibilmente antiaderente ed aggiungere pochissimo olio, giusto per coprire il fondo.
Appena l’olio ha preso calore, aggiungere le tortine e soffriggere da un lato per almeno 2 -3 minuti e poi girandolole con delicatezza altri 2- 3 minuti dall’altro lato, così da creare una crosticina veramente gustosa.

Una volta cotte , rimuoverle dalla padella e poggiarele su carta assorbente prima di gustarle , magari accompagnate da una MAIONESE VELOCE ( CLICCA QUA PER LA RICETTA)

Clicca QUA per la versioce con IL PESCE. BUON APPETITO