COME SQUAMARE E SFILETTARE LA SPIGOLA.

Pochi semplici passaggi  per riuscire a pulire un pesce come la spigola, così da ottenere dei filettoni comodi da cucinare  in ogni piatto.

Occorrente.
Spigole
Un coltello a lama liscia lunga e ben affilato
Uno squamatore o un classico pelapatate.

Preparazione.
Iniziare con lo squamare il pesce utilizzando uno squamatore o come nel caso un classico pela patate.
Passare il pelapatate su tutta la superficie della pelle del pesce , effettutanso dei movimenti rapidi da destra verso sinistra.Incidere la spigola partendo dalla parte iniziale della testa , inserendo la lama in mezzo alle branchie.

Tagliare la carne, girando il coltello verso la coda, posizionado la lama sopra la linea della colonna vertebrale del pesce o appunto sopra la line tracciata dalla la pinna dorsale.
Iniziare a tagliare la carne, utilizzando la punta del coltello, seguendo la linea della colonna , sopra la pinna dorsale.

Iniziare a tagliare la carne fin verso la coda, sempre mantenedo la stessa posizione orizzontale ed arrivare fino alla fine .
Prosegure fino alla fine e poi dirpetere lo stesso passaggio dal’altra parte.
Alla fine si otterranno due metà precise.
Tagliare ulteriormente il pesce a metà se necessario o passare direttamente all’eliminazione delle spine.
Passare il dito lungo tutta la superfice del pesce , anche andado leggermente in profondità e cercado di individuare tutte le spine o le parti dure presenti.
Eliminare le spine afferrandole con la pinza per spinare e rimuovere con il coltello parti di cartilagine di colore biancastro, posizionate sulla parte di pesce che formava la pancia.
Utilizzare il pesce come meglio si crede.