CROSTATA A FORMA DI CIAMBELLA, CON CREMA PASTICCERA E FRUTTA.

Un dolce classico, perfetto per un dolcissimo fine pasto , ma con una piccola variante nella forma.

Per la ricetta video cliccare qui RICETTA VIDEO.

Ingredienti per circa 10 -12 persone.
Per la frolla.
400 gr di farina 00
150 gr di burro morbido
150 gr di zucchero semolato
1 uovo intero pezzatura media
1 tuorlo d’uovo pezzatura media
Mezzo limone grattugiato
Un pizzico di sale.

Per la crema pasticcera.
500 ml di latte
5 tuorli d’uova pezzatura media
130 gr di zucchero
30 gr di maizena o 50 di farina 00
1 bacca di vaniglia o un cucchiaino di pasta di vaniglia.

Per la frutta ( che può essere a gusto).
20 acini d’uva
20-25 fragole
1 banana
2 mandarini

Per completare.
1 bustina di gelatina per dolci
Qualche fogliolina di menta per decoro ( non obbligatorie).

Occorrente.
Una tortiera da 26 cm possibilmente con apertura a cerniera.
Un mattarello
Carta da forno
Coppa pasta da 8 cm di diametro e altezza

Preparazione frolla.
Mettere le uova con lo zucchero in una ciotola ( così da evitare di sporcare ovunque) e iniziare a mescolare, anche utilizzando una frusta.
Mescolare per almeno un minuto , poi aggiungere il burro sciolto e continuare a mescolare fino al totale assorbimento.Quindi aggiungere , la buccia di limone grattugiata , il sale e la farina.Quindi iniziare ad impastare il tutto utilizzando le mani ( o un’impastatrice) , fino al totale assorbimento degli ingredienti, ottenendo una palla compatta.
Fare la prova dell’impronta del dito che dovrà entrare nell’impasto facilmente.
Quindi stendere l’impasto fra due fogli di carta da forno e allargarlo con un mattarello, ottenendo un disco da circa un cm di spessore.Pronto , riporre in frigo per almeno 2 ore.

Preparazione base crostata.
Prendere la tortiera possibilmente con apertura a cerniera e rivestire la base con della carta da forno.Quindi passato il tempo di riposo in frigo , prende l’impasto che si sarà indurito e poggiarlo sul tavolo da lavoro.Ora sollevare delicatamente la carta da forno e dividere l’impasto in due parti, di cui una più grande ( riporre in frigo la parte più piccola).Quindi mantenedo l’impasto sempre sulla carta da forno, tagliare la parte più grande a metà , sovrapponendo le due parti ottenute.Coprire nuovamente con la carta da forno e iniziare stendere con il mattarello.
Stendere fino ad ottenere un disco sottile di pochi millimetri, che dovrà essere più grande della tortiera di almeno 3 cm.
Ora staccare delicatamente, la carta da forno che si trova in superficie.
Quindi sollevare l’impasto, da sotto la carta da forno e girarlo direttamente nella tortiera, facendolo aderire sia alla base che ai lati.
Quindi rimuovere delicati la carta da forno e iniziare a modellare con le mani l’impasto, così da farlo aderire perfettamente alla tortiera.Una volta eseguito questo  passaggio, procedere ad incidere, con i lembi della forchetta, il bordo dell’impasto, così da ottenere delle incanalature.Una volta steso per bene e in maniera uniforme ,mettere al centro della base , il coppa pasta e incidere l’impasto ottenendo un disco.Quindi sollevare il dischetto ottenuto e metterlo fra due fogli di carta da forno, aggiungendo un pezzo dell’altra metà d’impasto che era stato rimesso in frigo.Ora sempre con il mattarello, procedere nello stendere l’impasto, ottenendo una striscia di almeno 20-25 cm  di lunghezza e con uno spessore sempre di pochi mm.
Quindi sollevare la carta , poggiare ad un estremità il coppapasta e con delicatezza avvolgere la striscia intorno.
Una volta che il coppapasta sarà stato completamente avvolto, con l’uso di un coltello o una rotellina, tagliare l’impasto a metà altezza .
Quindi poggiare nuovamente il coppapasta all’interno del buco fatto in precedenza, così da far combaciare i due impasti.
Ora con le dita far aderire per bene l’impasto sul coppapasta, a quello sulla base.Quindi con la punta della forchetta, bucherellare tutto l’impasto,  così da evitare che in cottura cresca troppo. Mettere quindi la tortiera in frigo , il tempo di accendere il forno e portarlo a temperatura.
Il forno dovrà essere in modalità ventilata a 180 ° C o in modalità statica a 190°C.
Una volta che il forno ha raggiunto la temperatura, prendere la tortiera dal frigo ed infornarla possibilmente ad un’altezza centrale.
Cuocere per 30 minuti, poi spegnere il forno e lasciare la tortiera dentro per altri 5 minuti.
Una volta cotta rimuoverla e farla raffreddare completamente.
Quindi iniziare a ruotare delicatamente il coppapasta cosi da staccarlo dall’impasto cotto e sollevarlo lentamente .Ora aprire la cernieta dello stampo lentamente e rimuovere l’anello (la crostata in cottura si sarà leggermente staccata).

Se dovesse scheggiarsi o comunque rompersi la base e il cerchio non è grave.
Pronta la crostata metterla da parte e procedere con la crema.

Preparazione crema pasticcera.
Per preparare la crema pasticcera,  cliccare nella ricetta di seguito  CLICCA QUA  PER LA RICETTA

Preparazione finale.
Prendere dal frigo la crema pasticcera che ai sarà ben addensata ed inserirla una sacca da pasticcere.
Quindi schiacciarla leggermente con le mani (in quanto si sarà indurita) e procedere al riempimento della base della crostata.
Una volta distribuita , procedere con il posizionamento della frutta , cercando di distribuirla in maniera omogenea e regolare.Completare , preparando la gelatina per dolci (come da procedimento sulla confezione) e distribuendola sopra la frutta uniformemente.Una volta pronta, riporre in frigo per almeno 2 ore.
SI CONSIGLIA di preparare la torta anche il giorno prima , così che la crema possa ammorbidire ed insaporire ancora di più la crostata.