CONFETTURA DI SUSINE GIALLE.

Una confettura classica ideale per farcire ogni tipo di dolce.

Ingredienti su base 1 kg.
1 kg di susine (in sostituzione altri frutti simoli)
650/700 grammi di zucchero in base alla dolcezza della frutta
1 limone
Occorrente  barattoli in vetro.

Preparazione.
Prima di proseguire, se vi interessa, per sapere la differanza fra Marmellata e Confettura cliccate qui di seguito (LA DIFFERENZA).

Quindi  pulire la frutta da eventuali  tracce di foglie , rametti e sciaquarle delicatamente immergendole un una bacinella di acqua.

Quindi  denocciolarle e con molta pazienza rimuovere, per quanto possibile, la pellicina esterna.

Ora mettere la frutta in una pentola cspiente ,aggiungere  lo zucchero, il limone spremuto e portare sul fuoco a fiamma dolce.

Iniziare a cuocere  per almeno 50 minuti mescolando spesso ( I tempi varianoin base al peso ).

Nel frattempo mettere i barattoli a bollire per almeno 10 minuti, così da renderli per quanto possibile sterili.
Poi prendere i vasetti (attenzione alle mani che scottano) e metterli a testa in giù per qualche minuto in modo tale che scolino dall’acqua in eccesso (se rimane acqua nel vaso darà problemi successivamente nella conservazione, creando muffe).
Se dovesse servire usare della carta assorbente per eliminare ogni goccia di acqua.

Preparazione finale.
Passato il tempo immergere nella pentola un frullatore ad immersione e iniziare a frullare il tutto cosi da ottenere una consistenza morbida.

Effettuata questa operazione si possono riempire i vasetti.
Quindi spegnere il fuoco e con l’utilizzo di un cucchiaio , riempire i vasetti, stando attenti a non versare il composto sulla filettatura ( se si chiude  il vasetto con le tracce di confettura, lo zucchero contenuto raffreddandosi, farà come un effetto colla e renderà più difficoltosa la successiva apertura).
Appena riempiti, chiudere subito i barattoli e metterli a testa giù così da creare il sottovuoto.Utilizzare dopo qualche giorno per farcire dolci tipo le classiche crostate.